public/

Hidden Philosophy: spazio all’immaginazione… spazio alla filosofia

Giovedì 6 giugno l’IIS “L. Da Vinci – Agherbino” ha partecipato all’evento finale del progetto di didattica sperimentale “Hidden Philosophy”, presso la prestigiosa Aula Magna “Aldo Cossu” dell’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”. L'Istituto ha preso parte per la prima volta quest’anno con i lavori delle classi quarte e della 3^A LSU: un percorso innovativo creativo-didattico di ricerca applicata ai classici della filosofia, con contaminazioni in ambito artistico-letterario e tecnico-scientifico.

Complessivamente sono stati coinvolti 476 studenti e 41 docenti che, con passione e competenza, hanno lavorato alla produzione di interessanti percorsi di studio e di riflessione critica. Attraverso la ricerca laboratoriale di significati “nascosti” nel testo stesso, è stato possibile avvicinare in un modo “altro” gli studenti alla speculazione filosofica, contaminata da una ricerca artistica di forte impatto visivo, seguendo la lezione dell’artista italiano Emilio Isgrò. Ricevute le pagine estratte da un libro di filosofia, ogni studente ha letto il testo ed esercitato le proprie capacità ermeneutiche, per giungere a selezionare le parole che possono rivelare loro in modo evocativo un significato nascosto e, pertanto, da ritrovare.

Pagine di testi filosofici, parole, sottolineature, annerimenti, disegni e immagini si sono mescolati fino a formare un unico linguaggio espressivo della originaria natura umana. Sono emersi così vissuti, proiezioni, riflessioni, un mondo intenso di segni e concetti che hanno fatto riflettere sia gli studenti che l’osservatore. É questo il mondo ‘nascosto’ tra le righe del testo che per gli studenti è divenuto ‘evento’ di incontro con il ‘far filosofia’.

I ragazzi che hanno esposto i progetti realizzati dall’Istituto durante la pausa didattica sono stati Claudio Leo, Federica Pinto, Floriana Lippolis, Sara Palmisano, Marilena Di Carolo, accompagnati dai docenti Paola Locorotondo, Raffaele Pellegrino e Beppe Novembre. Diversi e affascinanti sono stati gli interventi degli studenti dei vari istituti partecipanti: Liceo “G. Bianchi Dottula” di Bari; Convitto “D. Cirillo” di Bari; IISS “Giulio Cesare” di Bari; Liceo “G. Salvemini” si Bari; IISS “I. Alpi-E. Montale” di Rutigliano; Liceo “Don Milani” di Acquaviva Delle Fonti. Molti sono stati i temi presentati dai ragazzi, emersi dalle loro opere, quali l’amore, la vita, molto sentita la questione sul rispetto ambientale, la morte, tempo e spazio. Il nostro istituto si è ritenuto molto soddisfatto di aver preso parte all’iniziativa e ci ha tenuto a precisare che parteciperà alla prossima edizione. All'evento hanno preso parte il prof. Mario De Pasquale  e il prof. Gianluca Gatti della Società Filosofica Italiana Sezione di Bari e la sociologa Letizia Carrera dell'Università degli Studi di Bari.

 

 

Info Redazione di Istituto IIS “L. da Vinci – Agherbino”: Claudio Martino Leo, Giovanni Marco Loparco, Francesco Pio Recchia

Info notizia

20 giugno 2019

Altre di scuola

10 aprile 2024

Caffè letterario al Chiostro delle Clarisse

28 febbario 2024

Il gruppo folk La Murgia riparte dai più piccoli

02 febbario 2024

Protesta degli studenti del Liceo. Le parole della Dirigente scolastica

Commenta questa notizia